Duo Rikos Rausi

CONCERTO PREMIO "Paola Azzolini" - DUO Danae RIKOS, soprano- Davide RAUSI, pianoforte

IL DUO RIKOS RAUSI vincitore del Premio "Paola Azzolini" alla nona edizione del concorso Elsa Respighi 2024

1000
Lettura della silloge
"La mia voce"
1000
La sensibilità femminile poetica interpretata in musica da R. Zandonai, P. Cimara, O. Respighi, F.P. Tosti e Annie Fontana.
1999
Concerto del Duo Danae RIKOS, soprano- Davide RAUSI, pianoforte, vincitori del Premio "Paola Azzolini" al Concorso internazionale "Elsa Respighi" 2024.

26 Marzo 2025

Incontro di Primavera in Sala Montanari della Societa’ Letteraria di Verona.
Luisa Zecchinelli introduce le Liriche, citando anche passi di alcuni scritti del critico letterario Paola Azzolini, tratti da “Territorio dimenticato” sulle poetesse del primo’900.

Suggestivo incontro mercoledì 26 Marzo 2025, presso la Società Letteraria di Verona.
Sono state eseguite liriche da camera ottonovecento ispirate alla sensibilità femminile di poetesse come Grazia Deledda, Vittoria Aganoor, Alda Merini.
Ad interpretarle in musica,  Riccardo Zandonai, Pietro Cimara, Ottorino Respighi, Annie Fontana, insieme alla stessa sensibilità mostrata da poeti come Arturo Birga e Gabriele D’Annunzio nelle liriche di Respighi e Francesco Paolo Tosti. Si tratta di liriche che hanno reso udibile un ventaglio di emozioni dell’universo femminile. A presentarle, le parole di Luisa Zecchinelli, ricordando l’amica Paola Azzolini, critico letterario, anche con passi tratti da “Territorio dimenticato” , studio con lei condiviso ‘a due voci’ sulle “Poetesse del primo Novecento musicale” pubblicato sul Bollettino della Società Letteraria 2013-2014 p.161-205.
Bellissima la prova di intensa vocalità drammatica del soprano italo-greco Danae Rikos e la duttile abilità pianistica di Davide Rausi.
Presenti in Sala i figli di Paola, Giovanni e Francesca, con il Direttore Artistico del Concorso Elsa Respighi Annunziata Lia Lantieri, a coronare il successo ed il convinto applauso del pubblico.