Con grande piacere il Concorso Elsa Respighi Verona APS presenta quest’anno uno speciale Concerto Sacro il 23 maggio 2025 nella Basilica di San Zeno a Verona, nell’ambito delle celebrazioni per il Santo Patrono di Verona: “Nel segno di Maria, Madre di Gesù”, Elsa Olivieri Sangiacomo, Laudi inedite”, con la prima esecuzione di due importanti composizioni da lei scritte dopo la morte del Maestro e marito Ottorino Respighi, trascritte dal manoscritto originale e autorizzate per la prima esecuzione pubblica dall’Archivio Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Si tratta di “Vergine Santa! (1942) Lauda spirituale per Coro misto a Cappella su testo del Poliziano e del “Pianto de la Madonna” (1938) Lauda drammatica sul celebre testo di Jacopone da Todi, per voci soliste, Coro polifonico a voci miste ed Ensemble strumentale (pianoforti, arpe, celesta e percussioni); quest’ultima ha una intensa complessità vocale e strumentale dal forte impatto sonoro, e lo struggente dolore della ‘Passione’ della Madre (Soprano) per il Figlio (tenore).
A precedere l’esecuzione delle composizioni di Elsa, sarà eseguita una parte della Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi su testo dello stesso Jacopone da Todi: il Canto di Maria con il Bambin Gesù, ruolo interpretato proprio da Elsa Respighi nel 1930.
Uniremo così anche i due coniugi in una ideale e perfetta simbiosi stilistica e spirituale.
Ad accogliere il trittico musicale dedicato a Maria, la recitazione di Vezia Rode con alcuni testi (“Oltre la soglia” e “La Passione di Maria”) tratti dal volume “Agnus Dei” di Carla Collesei Billi.
L’esecuzione si avvale di “Alter Athestis Choir” di Padova, diretto dal M° Gianluca Zoccatelli, di Voci Soliste vincitrici del Concorso Elsa Respighi unite ad un Ensemble strumentale, formato tra i migliori studenti in collaborazione con il Conservatorio Dall’Abaco di Verona, diretto dal M° Antonio Segafreddo.
Vorremmo coinvolgervi tutti in questa scoperta unica della bellezza della Musica di Elsa, cui il Concorso riserva particolari progetti di studio, ricerca ed esecuzione.
Elsa Respighi
Carla Collesei Billi – L’Arena: Addio a Carla Collesei -Maria Teresa Ferrari