Elsa Respighi

concorso internazionale

Poesia in musica – Concerto in Sala Montanari

Omaggio monografico dedicato a Marco Enrico Bossi (1861-1925) nel centenario della morte.

21.11.2025

Venerdì 21 novembre 2025 presso Sala Montanari in Societa’ Letteraria di Verona nell’ambito del XIII ciclo “Poesia in Musica”, il Concorso Elsa Respighi, con il soprano Nicoletta Briguglio e la pianista Luisa Zecchinelli, ha dedicato per il centenario della commemorazione di Marco Enrico Bossi, una selezione dei suoi “Canti Lirici” che valorizzano la straordinaria sensibilità espressiva del compositore per le tonalità umbratili, intimistiche che innervano i versi poetici fine 800: quelli del Carducci “O piccola Maria”, un breve idillio malinconico, e il “Canto d’Aprile” di Ada Negri, con il primaverile Amore che pervade tutta la natura in risveglio, entrambi tratti dall’opera 116.
Dell’altra ispirata poetessa, Vittoria Aganoor Pompilj, abbiamo ascoltato “La Serenata”, “O dolce notte” e “Il Canto del Dubbio ” tratti dai Canti op. 121″: una successione di pensieri notturni, delicati e teneri o cupi, sospesi, tormentati e contemplativi.
A completare la raccolta vocale, altre due liriche della stessa poetessa nelle “Visioni pittoriche” op.129: “Dicembre”, drammatico e funebre nell’incedere doloroso di una ‘desolata solitudine’ ed “E’ nel mio sogno un prato tutto verde” una miniatura dolcissima, visione fatta d’un carillon tintinnante che si ‘perde’ lontano.
Interposti ai brani vocali, due “canti” strumentali pianistici: la “Romanza in do maggiore!” dalle “Satire musicali” e “Ultimo canto” dai Morceaux op.109; anche in questi brani si è colta la grande capacità innovativa del linguaggio compositivo di Bossi, con arditezze armoniche che dallo stile tardoromantico si avvicinano alle dissonanze raffinate del ‘900 impressionistico.
Il pubblico, affascinato dalla successione delle sovrapposizioni emotive senza interruzione della continuità esecutiva, ha molto apprezzato la coloritura brunita, morbida e potente della voce nei fraseggi sensibilmente accompagnati dal pianoforte, in un ascolto assorto e coinvolgente.
Presenti in Sala il Direttore Artistico del Concorso Annunziata Lia Lantieri, il Segretario Domenico Veca e componenti del Soroptimist international Club Verona.
L.Z.

Elsa Respighi

concorso internazionale