Oggi in Sala Montanari della Società Letteraria, ore 17.00 conferenza-concerto con un commovente ricordo della poetessa iraniana Tahereh, che nel 1852 fu martirizzata dal potere religioso.
Presentato dalla Presidente della Letteraria Daniela Brunelli, sarà esposto il volume di poesie di Tahereh tradotte da Julio Savi e Faezeh Mardani.
Un dialogo condotto da Patrizia Adami, alternato alla recitazione di alcune poesie con la voce recitante di Tiziano Gelmetti.
L’esecuzione musicale è affidata alla voce cantata del soprano Nicoletta Briguglio e al pianoforte di Luisa Zecchinelli, a creare una ideale “Corona” sonora di Preludio, Intermezzo e Finale.
Le musiche di Haendel (nel ruolo di “Almirena” dall’Opera “Rinaldo” del’ 700), della Compositrice tedesca dell’800 Clara Wick Schumann, della Compositrice italiana del ‘900 Elsa Olivieri Sangiacomo Respighi, a sottolineare il Ruolo, la presenza ed indipendenza femminile nell’Arte della Musica.
L’evento è promosso dalla APS “Gianni Ballerio“, FIDAPA BPW SEZIONE CENTRO e VERONA EST, Concorso Elsa Respighi Verona con il patrocinio del Comune di Verona. Vi aspettiamo! A.L.L.L.Z.